Analista Programmatore

Corso di formazione per “Analista Programmatore”
Conclusione prevista: marzo 2019

Il percorso formativo gratuito rientra tra le attività del progetto “RinnovaMenti”.
Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze per imparare la programmazione informatica, specializzando gli allievi, in particolare, nella creazione di applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio Visual Basic 6, attraverso la conoscenza della sua interfaccia e degli strumenti utili alla manipolazione di file e database.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali delle applicazioni orientate agli oggetti e si mostrerà come creare velocemente e con stile, interfacce utente avanzate e applicazioni Windows.
Il corso è rivolto a chi vuole imparare a sviluppare applicazioni con il linguaggio di programmazione di casa Microsoft e desidera apprendere le basi teoriche e concettuali per poterle immediatamente applicare su casi concreti.

Il percorso formativo, inoltre, nell’ottica di un concreto inserimento lavorativo, ha ricercato in alcune importanti imprese molisane del settore un partenariato valido e interessato. Imprese coinvolte attivamente sia nella fase di analisi del mercato del lavoro che in quella di progettazione del corso, in ultimo hanno manifestato la piena disponibilità ad accogliere gli allievi all’interno delle proprie aziende già durante il periodo di tirocinio curriculare.

Finalità
L’intervento formativo proposto è volto ad incrementare il numero di inserimenti lavorativi, attraverso percorsi mirati realmente rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche degli individui, connesse con i fabbisogni del territorio e condivise con il sistema produttivo e il mercato del lavoro di riferimento.

Al termine dell’azione si prevede di ottenere i seguenti risultati:
accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
potenziare il capitale umano attraverso la certificazione di qualifica professionale.

Inoltre, l’intervento formativo consentirà il rilascio dell’attestato di specializzazione in “Analista Programmatore” (Cod. 2691), come regolamentato dal Repertorio della Regione Molise (DDG n°270 del 5/6/2015 e s.m.).