Skip to main content

Sicurform Italia progetta, organizza ed eroga in proprio e per conto di terzi, corsi di formazione e percorsi formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali. L’attenzione per le esigenze formative delle aziende, dei disoccupati, delle donne che vogliono entrare nel mondo del lavoro e degli occupati che intendono migliorare le proprie competenze professionali, ha spinto l’Associazione a concentrare sempre maggiori energie nello sviluppo di progetti formativi che possono essere strumento di qualificazione e riqualificazione assecondando le nuove esigenze del mercato lavorativo.

Il fattore umano

Il fattore umano è per Sicurform Italia il fulcro principale di un’impresa, ma il mondo del lavoro è in continua e rapida trasformazione e le professioni si modificano radicalmente, altre scompaiono del tutto, mentre nuove attività nascono e si affermano nel giro di pochi anni. Mantenersi aggiornati, frequentare corsi di formazione o di riqualificazione diventa quindi sempre più un’esigenza fondamentale per tutti coloro che lavorano o sono in cerca di un’occupazione.

Servizi di accompagnamento alle imprese

Sicurform Italia contribuisce a preparare le aziende circa le nuove opportunità imprenditoriali progettando ed organizzando corsi di formazione ispirati alle esigenze delle singole imprese e al loro fabbisogno formativo particolare. L’Associazione ha attivo un servizio di accompagnamento alle imprese per offrire loro la possibilità di formazione mirata e finanziata attraverso i contributi destinati ai fondi interprofessionali.

Accreditamento della Regione Molise

Sicurform Italia nasce nel 2009 per volontà di un gruppo di giovani professionisti e imprese. Dal 2010 è accreditata dalla Regione Molise quale Ente di Formazione Professionale (D.D. 138 del 06/08/2010 e D.D. 30 del 10/08/2011). È questo il primo atto con il quale l’Associazione getta le basi a fondamento del principale impegno associativo. Un’iniziativa che nasce dalla convinzione e dall’impegno di riscoprire l’importanza dell’elemento umano all’interno dei processi produttivi aziendali.

Competenze ed esperienze

Negli anni Sicurform Italia ha acquisito competenze ed esperienza occupandosi di: corsi di orientamento, prima formazione, riqualificazione e specializzazione; alta formazione; consulenza e informazione ad enti e persone; servizi di intermediazione per il lavoro; apprendistato; ingresso nel mondo del lavoro; creazione di impresa; sicurezza sui luoghi di lavoro; formazione continua in medicina (E.C.M); programmazione comunitaria.

Altri accreditamenti

Sicurform Italia è inoltre accreditata:Provider nazionale ECM – Ministero della Salute, Organizzazione di Invio e Coordinamento per l’EVS (servizio volontariato europeo) – Agenzia Nazionale programma EU “Youth in Action”, Agenzia per il Lavoro – servizi di intermediazione – Ministero del Lavoro