Sicurform Italia Group è una società di consulenza indipendente in grado di offrire, tanto a livello nazionale quanto internazionale, una vasta serie di servizi professionali nei diversi settori di competenza, lavorando in modo sinergico e integrato, miscelando strategicamente competenze professionali differenti, tutte tese al raggiungimento degli obiettivi dei propri clienti.
Attraverso una rete qualificata di contatti e l’esperienza già consolidata a livello nazionale, opera come uno sportello informativo sugli affari nazionali e dell’UE.
Sempre aggiornati
Le Istituzioni creano ogni giorno nuove regole che influenzano profondamente il funzionamento delle organizzazioni societarie e associative, spesso in senso positivo e talvolta in senso negativo.
Alcuni lasciano che questo accada casualmente, altri più lungimiranti si rivolgono a degli esperti professionisti.
Sicurform Italia Group aiuta i propri clienti a conoscere le criticità e a sfruttare le opportunità del processo decisionale pubblico per promuovere, consolidare e difendere gli interessi dei propri clienti, portandone le ragioni e le idee all’attenzione delle persone giuste, nel modo e nel momento giusto.
Rapporti istituzionali
La possibilità di seguire da vicino l’evoluzione delle politiche comunitarie è un’opportunità per lo sviluppo competitivo di strategie di business per le imprese che perseguono programmi di investimento oltre i confini nazionali.
Sicurform Italia Group permette di avere un diretto contatto con Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio sulle questioni comunitarie industriali e finanziarie, ponendosi come un prezioso partner sia per il reperimento di informazioni e analisi critiche, sia come soggetto portatore di interessi. Attraverso una fitta rete di contatti, e grazie all’esperienza già consolidata in campo nazionale, Sicurform Italia Group si propone come un desk relazionale presso le principali istituzioni comunitarie, con particolare riferimento alle varie Direzioni Generali della Commissione Europea.
Lo scopo è di offrire ai clienti un ulteriore servizio facilitando l’approccio alle questioni europee per la creazione di partenariati internazionali e incontri a carattere istituzionale e commerciale.
Lobbying
Sicurform Italia Group svolge attività di lobbying che consiste nella consulenza strategica in favore di molteplici tipologie di stakeholders allo scopo di rappresentare lo specifico interesse/progetto presso le Istituzioni pubbliche italiane ed europee. Attraverso le varie categorie di attività, di seguito riassunte, è possibile elaborare, con congruo anticipo, relazioni strategiche e decisive per il posizionamento dell’interesse di riferimento del Cliente, sia sotto il profilo decisionale e normativo sia sotto quello della destinazione dei fondi al momento della loro programmazione. Sicurform Italia Group, in tal senso, vanta un’esperienza pluriennale e si avvale di figure regolarmente accreditate presso il Trasparency Register di Bruxelles.
Le attività
- Assestment organizzativo
- valutazione dell’interesse/progetto del Cliente e organizzazione iniziale e generica delle diverse azioni e relazioni da effettuare.
- Intelligence ed analisi
- monitoraggio legislativo di proposte di legge e leggi relative all’interesse/progetto del Cliente;
- analisi delle posizioni e degli atteggiamenti tenuti dai principali competitor del Cliente sul tema focalizzato;
- disamina dello scenario politico-istituzionale e mappatura dei decision makers competenti nel settore affine al cliente;
- raccolta dei profili relativi ai key players istituzionali presso cui posizionare l’interesse/progetto di riferimento;
- Influenza e accreditamento
- costituzione di piattaforme (“network”) nel quale far convergere i principali stakeholders di settore al fine di promuovere la sensibilizzazione sul tema focalizzato;
- organizzazione di eventi tematici con il coinvolgimento di tutti gli attori (centri di ricerca, università, think tank, esponenti delle Istituzioni, parti imprenditoriali, etc.) afferenti alle questioni di riferimento;
- esercizio di attività di influenza presso i decision makers italiani (Commissioni parlamentari, Ministeri competenti) ed europei (funzionari delle DG e Agenzie competenti) al fine di coadiuvare ed indirizzare l’implementazione dell’agenda politica e normativa;
- attività di relazione con i principali gruppi di interesse, potenziali partners ed advisory groups nello specifico settore del Cliente al fine di accrescere l’attenzione delle Istituzioni nei momenti topici del processo decisionale, potenziare la rendibilità del business e consentire il reperimento di risorse finanziarie da canali pubblici e/o privati;
- redazione di dossier e position paper;
- drafting normativo, interrogazioni parlamentari, emendamenti.
Progettazione Europea
Sicurform Italia Group compie una vera e propria attività progettuale tecnica per ottenere finanziamenti europei di emanazione diretta da Bruxelles e che sono riservati a quelle imprese che compiono attività di ricerca/innovazione ed anche a quelle realtà attive nel mondo della formazione.
Le attività
- Informazione puntuale e costante su tutte le opportunità di finanziamento e le novità legislative europee, con indicazione delle linee d’azione ritenute strategicamente più importanti per lo sviluppo nel mercato europeo.
- Ricerca di Partners europei di qualità ed affidabili da inserire nei progetti che l’impresa vuole presentare come promotore. Disponiamo infatti di una buona rete di soci che collaborano abitualmente alla formazione dei partenariati necessari per la presentazione di progetti europei.
- Identificazione delle priorità settoriali a livello europeo e conseguente elaborazione di una strategia d’azione mirata.
- Assistenza tecnica per l’elaborazione delle proposte. Essa copre tutte le fasi di preparazione di una proposta: elaborazione della bozza, discussione dell’idea col funzionario responsabile con eventuale modifica della struttura progettuale, coordinamento del lavoro dei partners, redazione del bilancio.
Appalti
Ogni anno le Istituzioni europe, (Commissione Europea, Corte dei Conti, varie Agenzie europee, ecc.) hanno l’esigenza di acquistare beni, effettuare lavori ed eseguire servizi rivolgendosi alle aziende europee. Gli Appalti coinvolgono svariati settori: dalle forniture (macchinari, indumenti, carta, etc.), ai servizi (IT, comunicazione e marketing, finanziari, eventi, etc.), ai lavori (costruzione, energia, trasporti, etc.).
I Plus per chi partecipa
- Ribassi d’asta molto contenuti
- Affidabilitá della stazione applatante
- Bassa competizione
- Pagamenti garantiti e in tempi brevi
- Trasparenza nelle aggiudicazioni
- Internazionalizzazione
- Marketing Strategico
I servizi offerti da Sicurform Italia Group
Sicurform Italia Group offre quindi nel dettaglio:
- consulenza per lo “scouting tailor made” delle gare d’appalto indette dalle Istituzioni europee pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale dell’UE;
- segnalazione delle Gare indette dalle Istituzioni europee (“Avvisi di Gara”, “Avvisi Preinformazioni” e “Inviti a Manifestare Interesse”), relative ad uno specifico settore di interesse «target» (es. specifiche competenze, esigenze, preferenze geografiche, ecc.);
- comunicazione degli esiti delle Gare d’Appalto (“Aggiudicazione di Gara”) riguardanti specifiche Gare, all’interno del «target»;
- monitoraggio dei competitor e delle gare da loro aggiudicati;
- Consulenza specifica per la partecipazione alla gara d’appalto, che consiste in:
- Raccolta di tutti i documenti necessari alla partecipazione alla Gara d’Appalto;
- Attività di comunicazione con l’amministrazione aggiudicatrice;
- Redazione di un elenco dettagliato con tutte le attività da svolgere, dei documenti da ottenere o elaborare, delle certificazioni da produrre;
- Attività di monitoraggio dell’Amministrazione Aggiudicatrice.
- Individuazione dei eventuali criteri di esclusione dalla Gara d’Appalto;
- Controllo globale della correttezza e completezza dei documenti da inviare per partecipare alla Gara