Operatore del Benessere: Estetista

Percorsi IEFP “Operatore del Benessere: Estetista”
Conclusione prevista: giugno 2019

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali.
Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.

A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art. 3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012.
Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.
Sicurform Italia in qualità di struttura formative accreditata dalla Regione Molise, secondo criteri condivisi a livello nazionale, promuove anche per quest’anno scolastico un’offerta formativa articolata in accordo con i principali istituti scolastici di primo grado regionali.

Sono attualmente attivi un secondo e un terzo anno di “Operatore del Benessere: Estetista”.