Il 22 gennaio 2015 la Regione Molise ha proceduto ad un nuovo scorrimento della graduatoria dei beneficiari di voucher.
La decisione consentirà a circa 100 laureati molisani, già in graduatoria, di frequentare gratuitamente uno dei corsi di alta formazione presenti nel Catalogo Interregionale 2013.
In particolare il voucher copre interamente i costi di iscrizione e partecipazione per i due percorsi organizzati da Sicurform Italia: “Corso di Inglese Avanzato per l’Internazionalizzazione delle PMI” e “Esperto in Europrogettazione“, entrambi con partenza nel mese di febbraio e conclusione entro settembre 2015.
Per maggiori dettagli su calendario delle lezioni, durata dei corsi, moduli didattici, attività speciali, study tour e stage clicca qui.
Inoltre, per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti i beneficiari di voucher possono contattare il Servizio Clienti di Sicurform Italia al Numero Verde 800.960.597, attivo dalle ore 9 alle 19, dal lunedì al venerdì. Gli interessati potranno prenotare una visita della sede ed incontrare i responsabili del progetto per ogni necessario approfondimento.
Iscrizioni aperte!
Per i beneficiari di voucher non ci sono costi di iscrizione e partecipazione.
I corsi di Alta Formazione sono aperti anche a coloro i quali non sono beneficiari di voucher regionale. I tal caso la quota di iscrizione e partecipazione è di:
- Esperto in Europrogettazione: 5.600,00€
- Corso di Inglese Avanzato per l’Internazionalizzazione delle PMI: 6.000,00€
Le quote comprendono anche le spese di partecipazione allo study tour.
Il successo dei corsi di Alta Formazione targati Sicurform Italia
Sicurform Italia ha condiviso e fatto propria sin dall’inizio l’idea alla base del “Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione” , progettando e realizzando negli ultimi due anni ben dieci edizioni, risultando il principale ente di riferimento in Molise per l’Alta Formazione:
- nell’annualità 2012 il corso di specializzazione in “Esperto in Europrogettazione”, che ha ottenuto 207 richieste di iscrizione, vedendo in ultimo la partecipazione di 32 allievi (suddivisi in tre edizioni/classi);
- nell’annualità 2013 i due corsi di specializzazione proposti hanno ottenuto in totale 236 richieste di iscrizione (portando la Sicurform Italia ad essere il primo ente di formazione del Catalogo Interregionale per numero di domande ricevute):
- “Esperto in Europrogettazione” per 17 allievi (suddivisi in due edizioni/classi);
- “Corso di Inglese Avanzato per l’Internazionalizzazione delle PMI” per 60 allievi (suddivisi in 5 edizioni/classi).
Partenariato aziendale e mondo del lavoro
Sin dalla fase di progettazione l’obiettivo dei corsi promossi da Sicurform Italia è stato quello di cercare di fornire ai partecipanti:
- le competenze necessarie per lavorare con successo nel settore della cooperazione europea, attraverso l’utilizzo dei finanziamenti comunitari, per partecipare con successo a bandi di gara a livello europeo e affrontare la complessità degli strumenti di finanziamento comunitario;
- potenziare le conoscenze comunicative della lingua inglese per accrescere le capacità di lavoro e di business, garantendo la formazione di professionisti capaci di inserirsi in un contesto lavorativo multilinguistico e multiculturale all’interno di aziende che operano in ambito internazionale o che intendono aprirsi a nuovi mercati esteri, assicurando il raggiungimento del livello autonomo B2 (certificato con BEC – Business English Certificate – Vantage).
Già dal 2012 la fase di progettazione dei percorsi formativi è stata realizzata assieme al partenariato aziendale che da allora sostiene e condivide una proposta innovativa nel panorama della formazione regionale e che ha l’ambizione di cambiare il modo stesso di “fare formazione”.
Un partenariato d’eccellenza composto tra gli altri da:
La Molisana spa, Colavita spa, IND.AL.CO. spa – Pastificio Colavita, Caffè CAMARDO spa, Fondazione NEUROMED, Università degli Studi del Molise, UNIONCAMERE Molise, Camera di Commercio di Campobasso, I.M.O.S. srl, FLAVOUROF ITALY GROUP (IE), Creattività srl, Cespim Italia srl, Certification Europe, Itineraire International (FR), European Vocational Training Association (B), API Molise, ACEM Molise, SMI srl, Accademia Britannica srl, Inspection Team srl, Hydea Consulting srl (HU), Caseificio Molisano L. BARONE snc, Sicurconsulting snc. Tra le più importanti aziende locali ed estere che, al termine del percorso, sono impegnate (come stabilito dal Catalogo) ad ospitare gli allievi per periodi di stage.
Sicurform Italia ha investito e continua ad investire su tale sinergia che costituisce un elemento originale nel panorama formativo regionale e che diviene determinante in termini di reale occupabilità degli allievi, in considerazione del fatto che attraverso la costruzione di una partnership privata qualificata è garantita la formazione di figure professionali specifiche realmente richieste dal mercato del lavoro, offrendo a coloro che intendono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro un’opportunità altamente professionalizzante.
Catalogo Interregionale Alta Formazione, nuove metodologie e nuove opportunità
In questi ultimi anni il progetto interregionale, quindi, ha offerto a Sicurform Italia l’occasione di sperimentare nuove strategie metodologiche.
Alle lezioni frontali tradizionali, alle prove pratiche sul campo e alla consueta formazione a distanza, si sono aggiunti gli stage aziendali, gli study tour (Bruxelles, Dublino, ecc.), i project work in accordo con le imprese coinvolte: tutti elementi innovativi che hanno garantito la piena soddisfazione dei 109 allievi coinvolti sin ora nei corsi di alta formazione promossi da Sicurform Italia, come emerge dai risultati dei numerosi questionari di valutazione intermedi e ex-post somministrati ai partecipanti periodicamente.
Oltre che al programma didattico e al corpo docente, Sicurform Italia ha rivolto particolare importanza all’organizzazione degli stage (partenariato) e degli study tour che hanno acquisito sempre più peso e valore all’interno delle diverse proposte formative.
