News

Avviso di selezione dei partecipanti al percorso di qualifica professionale

 

 

Catalogo Regionale di Offerta Formativa

Il Catalogo Regionale di Offerta Formativa è volto a finanziare interventi formativi diretti a disoccupati e occupati in chiave di anticipazione al cambiamento, in quanto la formazione e l’acquisizione di competenze possono rappresentare lo strumento per favorire lo sviluppo economico del territorio molisano. Per contrastare gli effetti della crisi economica ancora presente sul territorio molisano e realizzare progetti di formazione professionale, in risposta ai fabbisogni occupazionali del sistema produttivo locale, capaci di indurre l’effettiva occupazione degli allievi formati, la Regione interviene con la costituzione di un catalogo di iniziative formative rivolte a disoccupati e occupati, strettamente collegate a formazione specialistica (in particolare rivolti a specifici settori quali quelli della green economy, dei servizi alla persona, della valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali) finalizzata ad incrementare l’occupabilità. Nel quadro delle iniziative formative viene data particolare attenzione alle esigenze della cosiddetta “blue economy”.

Finalità del progetto

Il percorso proposto ha l’obiettivo di implementare e aggiornare le conoscenze e di migliorare al contempo le competenze specialistiche dei beneficiari coinvolti. Lo scopo è quello di facilitare il reinserimento lavorativo in azienda o in percorsi di autoimpiego, agevolando le opportunità offerte da progetti di mobilità professionale transazionale, la formazione specialistica in determinati settori professionali, in particolare per i lavoratori svantaggiati, rispondendo al fabbisogno formativo tecnico emerso dal confronto con partenariato aziendale e stakeholders.

Al termine dell’azione si prevede di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. potenziare il capitale umano anche attraverso il rilascio di attestazione di qualifica professionale.

 

Corso in “Analista Programmatore: coding for digital innovation”

Programma del corso

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze per imparare la programmazione informatica, specializzando gli allievi, in particolare, nella creazione di applicazioni attraverso l’utilizzo dei principali linguaggi di programmazione, la conoscenza della loro interfaccia e degli strumenti utili alla manipolazione di file e database.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali delle applicazioni orientate agli oggetti e si mostrerà come creare velocemente e con stile interfacce utente avanzate e applicazioni Windows. Il corso è rivolto a chi vuole imparare a sviluppare applicazioni e desidera apprendere le basi teoriche e concettuali per poterle immediatamente applicare su casi concreti.

Durata e sede

Il percorso “Analista Programmatore: Coding For Digital Innovation” avrà una durata complessiva di 500 ore (teoria n. ore 150, di cui n. ore 40 in modalità FaD, Esercitazioni n. ore 50, Stage n. ore 300).

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso la sede di Sicurform Italia Group srl a Campobasso, mentre lo stage sarà svolto presso le aziende partner.

 

Beneficiari e requisiti minimi di accesso

L’intervento formativo è rivolto a n°15 tra i soggetti inoccupati, disoccupati e occupati del settore privato (compresi i lavoratori autonomi). I requisiti per i soggetti inoccupati – disoccupati, da possedere al momento della presentazione della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, sono:

  • residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi
  • stato di disoccupazione
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20.

I requisiti per i soggetti occupati del settore privato (compresi i lavoratori autonomi) da possedere al momento della presentazione della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, sono:

  • residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise, FESR FSE 2014-2020 e sul PSR Molise 2014-20.

Nel caso in cui le domande di iscrizione siano in numero superiore rispetto al numero massimo di posti previsti (15), si provvederà alla realizzazione di prove di selezione. Sarà cura di Sicurform Italia convocare tutti i candidati comunicando loro sede, data, orari e modalità di svolgimento delle prove.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare apposita richiesta dal 10 settembre 2019 al 30 ottobre 2019 (ore 12:00) compilando il modulo online (disponibile a partire dal 10/9/19) e sulla pagina web www.sicurform.net

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili (15) si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • questionario attitudinale inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio motivazionale individuale;
  • titoli di studio posseduti dai candidati;
  • esperienze curriculari precedentemente svolte in attività analoghe.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web www.sicurform.net entro 15 giorni dal termine di presentazione delle domande.

I/le candidati/e che avranno superato la prova di ammissione comporranno la graduatoria secondo i seguenti criteri di priorità: riserva di posti candidati donne (55% dei posti); maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza al maggior punteggio conseguito nel colloquio individuale.

 

Attestazione finale

Agli allievi che avranno superato positivamente le prove finali sarà riconosciuto specifico attestato di Qualifica Professionale (cod. 26.91) come da Codice Repertorio regionale professioni Regione Molise.

 

Indennità di partecipazione

Per i destinatari inoccupati – disoccupati, è prevista a favore dell’allievo una corresponsione di “indennità di frequenza” quantificata in € 3,00 (euro tre/00) a titolo di rimborso spese per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo.

Per gli occupati e i lavoratori autonomi non è prevista alcuna indennità di frequenza. Per questa categoria di destinatari è prevista una compartecipazione al finanziamento nella misura del 20% del “costo complessivo del corso di formazione diviso il numero totale degli allievi previsti”.

 

Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.sicurform.net, scrivi all’indirizzo info@sicurform.net, chiama il numero 0874493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso la sede di Sicurform Italia Group srl chiamando il numero 0874 493750.

 

Sede operativa

SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso.

 

Per scaricare l’Avviso di selezione CLICCA QUI

 

.