Obbligo Scolastico: corso gratuito per Operatore Grafico Multimediale

Destinato a un massimo di 22 allievi tra i 14 e 18 anni. Ecco come iscriversi.

Il progetto formativo si muove all’interno del Sistema Duale di Istruzione e Formazione Professionale e pertanto intende far raggiungere un livello di competenza tecnica, di conoscenza e di abilità nell’area professionale della grafica multimediale assieme all’istruzione scolastica necessaria, così da facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni.

La figura proposta svolge attività di progettazione, digitalizzazione ed elaborazione grafica delle immagini. Lavora nella grafica per il web e realizzare strumenti multimediali audiovisivi. Tale figura professionale può operare nella grande, media e piccola impresa, nonché presso realtà aziendali multisettoriali, grazie ad una spiccata formazione polivalente.

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado, infatti, di elaborare foto e video digitali utilizzando software professionali per l’elaborazione di prodotti multimediali quali immagini, animazioni, video e musica; costruire, a partire dai contenuti, un prodotto multimediale graficamente curato in grado di rendere fruibili i contenuti siano essi grafici, fotografici, testuali.

Durata

3.000 ore totali, di cui 1200 di teoria, 600 di pratica e 1200 di stage aziendale.

Partenariato Aziendale

Al fine di garantire una più ampia integrazione progettuale e operativa con le imprese del territorio per la formazione delle risorse professionali dell’Operatore grafico – indirizzo Multimedia, è stata condotta una attenta rilevazione dei fabbisogni formativi e assunzionali, fondata sul confronto diretto con 21 imprese rappresentative del settore grafico del territorio, aderenti alla rete del partenariato. Attraverso gli accordi di partenariato sottoscritti si mira a garantire ai giovani allievi la possibilità del successo formativo offrendo un processo di crescita in grado di rafforzare le potenzialità e le competenze tecniche di ciascuno, contribuendo ad una stretta integrazione tra sistema formativo e mondo del lavoro.

Programma didattico

Il percorso di istruzione e formazione professionale affianca alle materie tradizionali (italiano, matematica, fisica, storia, geografia, lingua inglese,…) quelle professionalizzanti oltre alle tecniche per l’elaborazione di prodotti grafici (rappresentazione dell’idea progettuale, configurazione del progetto grafico, sviluppo del layout, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Indesign, …) in aggiunta anche sicurezza sui luoghi di lavoro, project work, simulazione di impresa, cittadinanza e costituzione, …

Docenti

I nostri docenti sono tutti professionisti esperti, qualificati, appassionati, innamorati dell’insegnamento, riescono a trasmettere entusiasmo e a facilitare lo studio anche degli argomenti più ostici. Sono loro il vero punto di forza del progetto formativo di Sicurform Italia.

Avvio corso

Febbraio 2020

Nessun costo

Nessun costo di iscrizione e partecipazione è a carico degli allievi. Il percorso triennale è interamente finanziato da fondi della Regione Molise. Sicurform Italia inoltre metterà a disposizione degli allievi anche il materiale didattico necessario senza alcun onere a carico delle famiglie.

Titolo e attestazioni rilasciati

Al termine del triennio di studi e al superamento della prova finale ogni allievo potrà ottenere specifica qualifica professionale (Operatore Grafico indirizzo Multimedia) riconosciuta sull’intero territorio europeo.

Occupazione

L’Operatore Grafico trova impiego presso studi grafici e di comunicazione e in imprese di ogni dimensione: ad esempio, agenzie web e case di produzione editoriali, video e musica.Inoltre può sviluppare un’attività imprenditoriale personale.

Informazioni e iscrizioni

Per iscrizioni chiama il numero 0874493750 (referente: Giovanna Maio)

Per maggiori informazioni è a disposizione la pagina web www.sicurform.net, l’indirizzo email info@sicurform.net, il numero verde gratuito 800 960 597.

Prenota una visita presso la nostra scuola e approfondisci con docenti e tutor ogni aspetto del progetto.

Il Sistema Duale

Il Sistema duale è un modello formativo integrato tra scuola e lavoro che, creando un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro, punta a ridurre il divario di competenze tra istituzioni formative e impresa con il fine ultimo di diminuire la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile e di facilitare l’ingresso dei giovani nel lavoro. 
Item added to cart.
0 items - 0,00