News

Job search and career choice, magnifying glass searching people

Operatore dell’Abbigliamento, Operatore di Macchine Utensili, Digital Marketing Manager e Tecnico Esperto nella Gestione Aziendale.

I percorsi, di qualifica professionale e di Alta Formazione, sono gratuiti e rientrano tra le attività del progetto “RinnovaMenti”.

Gli interventi formativi proposti sono volti ad incrementare il numero di inserimenti lavorativi, attraverso percorsi mirati realmente rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche degli individui, connesse con i fabbisogni del territorio e condivise con il sistema produttivo e il mercato del lavoro di riferimento.

Al termine delle azioni si prevede, infatti, di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. potenziare il capitale umano attraverso la certificazione di qualifica professionale.

 

Beneficiari e requisiti minimi di accesso

L’intervento formativo è rivolto a disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico, domiciliati in Molise.

Non possono partecipare a corsi nell’ambito del progetto “RinnovaMenti” coloro i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione: termini e modalità di iscrizione

Per partecipare ai percorsi formativi gli interessati dovranno presentare apposita richiesta compilando i relativi moduli online disponibili nella sezione “AVVISI”  del sito entro le ore 12:00 del giorno 28/02/2019.

 

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2.  maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

 

Costi

Gli interventi formativi non prevedono alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 

 Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli)  chiamando il numero 0874 493750.

 

Sedi operative “RinnovaMenti”

IAL MOLISE srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB) tel  0874 98869

SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso, tel 0874 493750

 

 

 

Corso di qualifica in “Operatore dell’Abbigliamento”

 

Programma del corso

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze per imparare, anche a livello esecutivo, tutte le tecniche del processo di produzione di capi di abbigliamento su misura con autonomia e responsabilità limitate, applicando e utilizzando metodologie di base, strumenti e informazioni per svolgere attività relative alla realizzazione di figurini e modelli, l’esecuzione delle operazioni di taglio, l’assemblaggio e il confezionamento del prodotto sartoriale e di riadattamento di abiti già esistenti.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di pianificazione, utilizzo degli strumenti e ambienti di lavoro, rappresentazione e taglio, assemblaggio e confezionamento del prodotto, accoglienza e assistenza del cliente, gestione dei fattori produttivi.

Il corso è rivolto a chi desidera applicare la propria abilità esecutiva alla realizzazione del prodotto moda. In particolare, a chi vuole inserirsi in un ambiente formativo aperto e in stretto contatto con il mondo professionale, nel quale si impara attraverso il “saper fare”.

L’intervento formativo consentirà il rilascio della qualifica professionale in “Operatore dell’abbigliamento” (cod. 20.71), come regolamentato dal Repertorio della Regione Molise (DDG n°270 del 5/6/2015).

Per maggiori informazioni dai un’occhiata alla scheda corso cliccando qui.

Durata e sede

Il percorso “Operatore dell’abbigliamento” avrà una durata complessiva di 600 ore (300 di aula e 300 di tirocinio presso aziende del settore). L’avvio è previsto nel mese di marzo 2019, con un impegno di circa 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno presso la sede di IAL Molise srl a Isernia, viale 3 Marzo 1970, n°185.

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2019 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI.

 

 

 

Corso di qualifica in “Operatore Macchine Utensili”

 

Programma del corso

L’addetto qualificato alle macchine utensili opera nel settore metalmeccanico, si occupa di eseguire la lavorazione di pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, mediante l’utilizzo di macchine utensili tradizionali e/o a controllo numerico computerizzato. Il corso è rivolto a tutte le persone intenzionate a specializzarsi professionalmente come operatore di macchine utensili.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali su macchine utensili, disegno tecnico, lavorazioni alle macchine tradizionali e CNC, tecnologia meccanica, tecniche di montaggio e manutenzione dei macchinari, ecc.

Il corso è rivolto a chi vuole acquisire le competenze necessarie per svolgere tale attività al meglio, insegnando ai partecipanti come leggere e come eseguire disegni tecnici particolari e complessi, e desidera apprendere le basi teoriche e concettuali per poterle immediatamente applicare nelle aziende del settore.

L’intervento formativo consentirà il rilascio della qualifica professionale in “Operatore macchine utensili” (cod. 3.9.31.06), come regolamentato dal Repertorio della Regione Molise (DDG n°270 del 5/6/2015).

Per maggiori informazioni dai un’occhiata alla scheda corso cliccando qui.

Durata e sede

Il percorso “Operatore macchine utensili” avrà una durata complessiva di 600 ore (300 di aula e 300 di tirocinio  presso aziende del settore). L’avvio è previsto nel mese di marzo 2019, con un impegno di 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso le sedi di Sicurform Italia (c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A) e IAL Molise (c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani).

La Direzione si riserva la possibilità di attivare una ulteriore edizione del corso presso una sede formativa in zona Termoli o Isernia nel caso ci fossero richieste in tal senso da parte di un numero sufficiente di partecipanti.

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2019 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI.

 

 

 

Corso di Alta Formazione in “Digital Marketing Manager”

 

Programma del corso

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze, a livello teorico e pratico,  utili a progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione integrata, utilizzando, oltre alle tecniche classiche di promozione del brand e di prodotto, le tecniche più innovative del Web Marketing e della comunicazione sui social media.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di tecnica commerciale, vendita e comunicazione, web marketing, SeO marketing, social media marketing, marketing planning, normativa e diritto nel settore marketing e della comunicazione, marketing e creatività.

Il corso è rivolto a chi desidera diventare specialista Digital Marketing Manager, integrando competenze di alto livello di marketing online, al fine di operare all’interno di grandi, piccole e medie imprese che offrono servizi innovativi e vogliono incrementare le performance delle attività di web marketing, sviluppare il proprio business online attraverso le competenze più aggiornate e adatte ad affrontare le richieste del mercato digitale.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata alla scheda corso cliccando qui.

Durata e sede

Il percorso “Digital Marketing Manager” avrà una durata complessiva di 300 ore (150 di aula e 150 di tirocinio  presso aziende del settore), con un impegno di circa 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso le sedi di Sicurform Italia e IAL Molise.

La Direzione si riserva la possibilità di attivare una ulteriore edizione del corso presso una sede formativa in zona Termoli o Isernia nel caso ci fossero richieste in tal senso da parte di un numero sufficiente di partecipanti.

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo gli interessati, in possesso di titolo di laurea o diploma con esperienza coerente, dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2019 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI.

 

 

 

Corso di Alta Formazione in

“Tecnico Esperto nella Gestione Aziendale”

 

Programma del corso

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze, a livello teorico e pratico, in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali. Individuando innovazioni di processo e strumenti digitali di supporto per le aziende (ad esempio per la riduzione dei costi dei magazzini) pur garantendo funzionamento continuo alla produzione e coerenza con le politiche commerciali aziendali.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di organizzazione aziendale, gestione della produzione, digitalizzazione per l’innovazione della logistica degli approvvigionamenti e dei magazzini, skills per il ruolo: tecniche di comunicazione, negoziazione, problem solving e team building, i processi organizzativi della funzione acquisti, approvvigionamenti e logistica degli acquisti, gestione della produzione, analisi di mercato, gestione risorse economiche, gestione area commerciale, la gestione del personale, qualità, ambiente e sicurezza.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata alla scheda corso cliccando qui.

Durata e sede

Il percorso “Tecnico Esperto nella Gestione Aziendale” avrà una durata complessiva di 300 ore (150 di aula e 150 di tirocinio  presso aziende del settore), con un impegno di circa 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso le sedi di Sicurform Italia e IAL Molise.

La Direzione si riserva la possibilità di attivare una ulteriore edizione del corso presso una sede formativa in zona Termoli o Isernia nel caso ci fossero richieste in tal senso da parte di un numero sufficiente di partecipanti.

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo gli interessati, in possesso di titolo di laurea o diploma con esperienza coerente, dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2019 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI.

 

Il progetto “RinnovaMenti” in sintesi

“RinnovaMenti” è un progetto dell’associazione temporanea di impresa composta da IAL Molise Impresa Sociale srl (capofila) e Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale, promosso e finanziato dalla Regione Molise (Regione Molise DGR n°75 del 13/3/2017, D.D. n°4 del 3/1/2018).

Il progetto prevede l’attivazione sul territorio regionale di un sistema integrato di misure di politiche attive del lavoro allineate e coerenti con la condizione specifica del lavoratore e con le esigenze dell’impresa e del mercato del lavoro. Il progetto prevede un’analisi del fabbisogno occupazionale e formativo delle imprese, misure di outplacement, accompagnamento e assistenza nella ricerca del lavoro, certificazione di competenze, percorsi formativi differenziati per target, attività di benchmarking.

 

Gli obiettivi del progetto

Gli interventi di politica attiva al lavoro messi in campo da “RinnovaMenti” sono volti ad accompagnare e supportare i destinatari in un momento di transizione offrendo loro una “cassetta degli attrezzi” per migliorare la propria occupabilità. Lo scopo è quello di sostenere la ricerca di un nuovo impiego, ma prima ancora, di aiutare i soggetti coinvolti nella valutazione delle proprie competenze, nella progettazione di un percorso formativo di crescita professionale e, infine, nell’individuazione dello sbocco professionale che meglio si adatti alle caratteristiche personali.