AVVISO PUBBLICO per la selezione di 14 tirocini retribuiti

Il progetto pensato e finanziato dall’Autorità Urbana di Campobasso ha lo scopo di consentire e incoraggiare l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani disoccupati residenti nel territorio di Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani.

L’Autorità Urbana di Campobasso nell’ambito del POR FESR FSE MOLISE 2014/2020 ASSE 6 – OCCUPAZIONE – Azione 6.2.1 – ha inteso promuovere il presente intervento finalizzato alla selezione di n°14 domande volte all’attivazione di tirocini extracurriculari (formativi, di orientamento, di inserimento/reinserimento lavorativo) da svolgersi presso aziende operanti in Molise. Lo scopo è di consentire e incoraggiare l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani disoccupati residenti nel territorio dell’Autorità Urbana di Campobasso (comuni di Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani).

Il tirocinio rappresenta un mezzo che favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro con l’obiettivo di aumentare l’occupabilità dei giovani partecipanti e di creare possibilità di impiego. Inoltre permette di acquisire le competenze necessarie per inserirsi nelle aziende di destinazione offrendo la concreta possibilità di testare le proprie abilità ed apprendere nuove competenze, di carattere pratico e concreto, direttamente nell’ambiente lavorativo.

DESTINATARI

I destinatari degli interventi sono n°14 tirocinanti in possesso dei seguenti requisiti di accesso alla data di pubblicazione del presente Avviso:

  • residenza/domicilio in un Comune appartenente all’Autorità Urbana di Campobasso (Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani) da almeno 6 mesi;
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti;
  • disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e del D.Lgs. n. 4/2019 art. 4 comma 15-quater.

SOGGETTI OSPITANTI

Aziende o soggetti privati operanti in Molise e definiti all’art. 4 delle “Linee Guida in materi di tirocini” – Repertorio atti n. 86/CSR del 25/05/2017, appartenenti ai seguenti settori: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT e agroalimentare, operanti sul territorio regionale.

DURATA E INDENNITÀ DEL TIROCINIO

Il percorso di tirocinio ha durata di 12 mesi per un totale di 1440 ore, suddivise in non più di 120 ore mensili, da realizzarsi secondo un orario settimanale non superiore alle 30 ore.

Ogni tirocinante vedrà riconosciuta una indennità di tirocinio di € 600,00 mensili lorde, omnicomprensiva di oneri contributivi, previdenziali e assicurativi (INAIL, RCT, sorveglianza sanitaria, ecc.) e di altre eventuali ritenute dovute per legge.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Le domande di partecipazione alla selezione potranno essere presentate, utilizzando l’apposito “Modulo A” allegato all’Avviso Pubblico, a partire dal giorno 23/08/2021 ed entro il 30/09/2021 (PERTANTO SARANNO ESCLUSE LE RICHIESTE PERVENTUTE PRIMA DEL 23/8/21 E DOPO IL 30/9/21), tramite una delle seguenti modalità:

  1. posta elettronica certificata all’indirizzo sicurformitalia@pec.it (email avente ad oggetto “Domanda di partecipazione alla selezione di tirocini extracurriculari”);
  2. Raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Sicurform Italia Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A, Campobasso, specificando sulla busta “Domanda di partecipazione alla selezione di tirocini extracurriculari”;
  3. consegna a mano presso gli uffici di Sicurform Italia Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A, Campobasso (dal lunedì al giovedì negli orari di ufficio, ossia dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00). La domanda dovrà essere inserita in apposita busta, indicando sul frontespizio “Domanda di partecipazione alla selezione di tirocini extracurriculari”.

Alla Domanda di Partecipazione (mod. A) sarà necessario allegare inoltre:

➢ Curriculum Vitae (redatto in forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000);

➢ Copia di un documento di identità in corso di validità;

➢ Copia della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro), reperibile sul sito dell’ANPAL (www.anpal.gov.it) o presso il CPI di riferimento;

➢ Copia del C2 Storico (rilasciato dal CPI).

ASSISTENZA, INFORMAZIONI E DOCUMENTI

Per assistenza e informazioni a partire dal 23 agosto 2021 sarà possibile chiamare Sicurform Italia Group (Servizio tirocini) al numero di telefono 0874.493750 (lunedì e mercoledì, dalle ore 9 alle 13, dalle 16 alle 18) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica tirocini@sicurform.net

L’AVVISO e la DOMANDA di PARTECIPAZIONE (Mod. A) sono pubblicati, in versione integrale, sull’Albo Pretorio online del Comune di Campobasso e dell’ATS di Campobasso, sui siti istituzionali www.comune.campobasso.it, www.comune.ferrazzano.cb.it, www.comune.ripalimosani.cb.it, www.ambitosocialecb.it e cliccando sui seguenti link:

ATTENZIONE! I seguenti file, Avviso e Domanda di Partecipazione (mod. A), sono stati parzialmente modificati in data 3/8/2021