Un’iniziativa all’avanguardia finanziata dall’Autorità Urbana di Isernia, Miranda e Pesche
Progettata per fornire formazione professionale e qualificazione nel settore delle tecnologie verdi, GREENTECH Academy ha l’obiettivo di sviluppare competenze che rispondano alla crescente domanda di professionisti qualificati in ambiti cruciali per un futuro sostenibile, oltre a quello di promuovere la sostenibilità e l’innovazione attraverso l’educazione, preparando i partecipanti a contribuire alle sfide ambientali del futuro.
L’innovativo programma di formazione professionale è finanziato dalla Regione Molise e dall’Autorità Urbana Isernia – Pesche – Miranda, e punta a favorire l’inserimento, il reinserimento e la riconversione lavorativa di disoccupati di lunga durata, conciliando tale esigenza con quella di rispondere alla domanda di un mercato in rapida evoluzione nei settori termoidraulico e delle energie rinnovabili.
L’idea nasce, infatti, da uno specifico fabbisogno registrato sul territorio ed intercettato dall’Amministrazione comunale di Isernia che pone, tra le sue priorità, la promozione dello sviluppo occupazionale attraverso la formazione di figure professionali qualificate, anche in chiave di incentivo alla autoimprenditorialità.
Il programma si articola in 6 corsi formativi professionalizzanti che saranno oggetto di specifici Avvisi Pubblici volti a selezionarne i partecipanti:
- Tecnico installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili FER;
- Digitalizzazione e IoT applicati alla Termoidraulica;
- Progettazione Eco – compatibile di Sistemi Termo – idraulici;
- Installatore e manutentore impianti termo – idraulici
- Tenico Esperto nella programmazione delle risorse idriche;
- Energy Manager: Tenico Esperto nella gestione dell’energia.
Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento delle più importanti realtà aziendali che operano sul territorio e che avranno un ruolo determinante nel percorso di formazione e di inserimento lavorativo.
Greentech Academy è destinata ai residenti nei Comuni di Isernia, Pesche e Miranda disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Tutti i dettagli del progetto saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune di Isernia.
Indennità di Frequenza
Per rendere ancora più accessibile la partecipazione ai corsi, è prevista un’indennità di frequenza di 4 euro l’ora per il tirocinio formativo. Un supporto economico pensato per sostenere gli allievi nel loro percorso di apprendimento e crescita professionale durante la fase pratica del corso.
Borse di Studio
In aggiunta, l’Autorità Urbana ha previsto l’assegnazione di 20 borse di studio sulla base di criteri socio-economici, per supportare ulteriormente i partecipanti durante il loro percorso formativo.
Metodologia didattica
I corsi combinano teoria e pratica per garantire una formazione completa ed efficace:
▪ Lezioni Frontali
▪ Laboratori e Simulazioni
▪ Work Experience
COME PARTECIPARE
Per maggiori informazioni, scaricare l’Avviso di Selezione e presentare la tua candidatura
Contatta il Numero Verde 800960597 o prenota una visita presso l’HelpDesk ( c/o 2D FORMAZIONE in via Camillo Carlomagno, 10/12 a Isernia), siamo a tua disposizione per assisterti nel processo di candidatura e rispondere a tutte le tue domande.