Molise: misure a favore dell’inserimento e del reinserimento nel mercato del lavoro

Questo è l’obiettivo a lungo termine dell’azione 6.1.1 emanata nel POR MOLISE FESR – FSE 2014/2020

La Regione Molise ha pubblicato recentemente l’Avviso 6.1.1 | Molise in Europa (regione.molise.it).

Oggetto delle misure candidabili sono gli interventi formativi del tutto gratuiti per i partecipanti e che prevedono Work Experience presso le imprese del territorio disponibili ad ospitare gli allievi in formazione. Un binomio vincente per un proficuo collegamento tra formazione e azienda, con particolare attenzione ai settori che oggi offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, servizi alla persona, servizi sociosanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT).

Più in dettaglio: i percorsi formativi professionalizzanti, mirati all’acquisizione di competenze specifiche, saranno composti da una parte di attività formativa (teorica + esercitazioni) di contenuto specialistico, della durata massima di 300 ore e da uno stage/work experience da svolgersi, successivamente presso imprese promotori dell’intervento della  durata massima di 480 ore (corrispondenti a circa n. 4 mesi).

Lo scopo ultimo è quello di facilitare l’impiego (o il reimpiego) di persone disoccupate e inoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliate nella Regione Molise.

Lo stage aziendale è una esperienza di grande valore in quanto consente ai destinatari di toccare con mano una realtà territoriale aziendale. Fornisce da un lato un contatto diretto con la realtà imprenditoriale locale finalizzato alla conoscenza e alla sperimentazione in modo concreto della realtà lavorativa attraverso una formazione e un’esperienza pratica di natura professionale direttamente sul luogo di lavoro e contemporaneamente permette all’azienda di inserire nel proprio organico una risorsa formata in grado di apportare del valore aggiunto e nuova linfa all’organizzazione aziendale.

Sicurform Italia Group, in qualità di organismo di formazione accreditato dalla Regione Molise (ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale n. 533 del 08/08/2012 e ss .mm. e ii. ) e grazie alla consolidata rete di collaborazione con aziende del territorio costruita, risponderà all’avviso regionale candidando una serie di progetti rispondenti ai bisogni formativi emersi dal confronto con le aziende partner.

Gli interventi formativi si concluderanno con il rilascio di attestato di frequenza, certificazione di competenza e/o altra documentazione equivalente prevista nel progetto formativo.

I titoli e i calendari dei corsi (strutturati in maniera da non prevedere più di 8 ore giornaliere e non più di 40 ore settimanali) saranno pubblicizzati nei prossimi giorni per consentire a tutti gli interessati di avanzare richiesta di partecipazione.