OBBLIGO SCOLASTICO: corsi gratuiti a Campobasso

Estetista e Operatore Grafico, aperte le iscrizioni per allievi dai 14 anni

Grazie alla riforma complessiva del secondo ciclo d’istruzione e formazione si può assolvere l’obbligo d’istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione scegliendo tra percorsi d’istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi d’istruzione e formazione professionale (IeFP o DUALE) di durata triennale e biennale.

Il sistema d’istruzione e formazione professionale si articola in percorsi totalmente gratuiti finalizzati al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali di competenza regionale sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.

Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono oltre alle lezioni interattive e dinamiche in aula, attività di stage, di laboratorio, di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

Le proposte didattiche di Sicurform Italia

Sicurform Italia Group in qualità di struttura formativa accreditata dalla Regione Molise, secondo standard condivisi a livello nazionale, promuove da molti anni un’offerta didattica articolata in accordo con i principali istituti scolastici regionali di primo grado. Per l’anno 2021 sono già aperte le iscrizione ai percorsi di Operatore Grafico Multimediale e Operatore del Benessere: Estetista.

Operatore Grafico Multimediale

L’Operatore Grafico si occupa dell’ideazione e realizzazione di prodotti grafici: è in grado di realizzare e modificare foto e video, progettare semplici siti web e realizzare pagine web con brevi animazioni e prodotti multimediali non complessi. Inoltre esegue tutte le operazioni del processo di stampa, compreso il lavoro di cucitura e rifilatura.

Per svolgere la professione di Operatore grafico bisogna essere precisi, ordinati e particolarmente attenti alla cura dei dettagli. Necessario avere una predisposizione alla risoluzione rapida dei problemi e buone doti organizzative che consentono di rispettare le scadenze. Bisogna anche possedere una buona manualità ed una corretta percezione del colore, delle immagini e degli stili grafici. Buone capacità relazionali e comunicative serviranno per collaborare con i colleghi e per rapportarti con i clienti.

L’Operatore Grafico Multimediale lavora con una certa autonomia nella produzione di stampati commerciali (per es. volantini pubblicitari) e modulistica (per es. moduli da compilare per uffici, ecc.), con macchine da stampa offset e digitali utilizzando tecniche di cucitura e rifinitura degli stampati.

Durata: triennale (3000 ore) o biennale (2000 ore)

Certificazione: attestato di qualifica

Partecipanti: max 22 allievi

Tirocinio aziendale: presso aziende qualificate del settore grafico e pubblicitario

Costo: Gratuito

Sede: Campobasso

Operatore del Benessere: Estetista

Quella dell’estetista è una figura sempre più richiesta dal mercato del lavoro. Una professione in forte crescita che si svolge prevalentemente nei centri benessere, nei saloni di bellezza, nei reparti di cosmetica dei grandi magazzini, nei villaggi turistici, palestre, centri termali, navi da crociera e farmacie.

Oggi l’Estetista è una professionista completa che, attraverso una corretta anamnesi del cliente, è in grado di eseguire correttamente trattamenti complessi come i massaggi, cure estetiche al viso e al corpo, manicure e pedicure, epilazioni e depilazioni, make up da giorno, da sera e da sposa, utilizzando opportunamente apparecchi elettromeccanici e prodotti estetici adeguati.

Oltre alle doti tecniche l’Estetista unisce gentilezza, discrezione, sensibilità, disponibilità e delicatezza.

L’attività dell’estetista richiede oggi una formazione tecnica specifica molto avanzata, che sia dimostrabile non solo tramite gli attestati conseguiti ai fini dell’esercizio della professione, ma soprattutto attraverso la qualità dei servizi e dei trattamenti professionali offerti. Qualità garantita da competenze, conoscenze e tecniche perfettamente acquisite durante i nostri percorsi formativi.

Durata: triennale (3000 ore) o biennale (2000 ore)

Certificazione: attestato di qualifica

Partecipanti: max 22 allievi

Tirocinio aziendale: presso centri estetici qualificati

Costo: Gratuito

Sede: Campobasso

Perché scegliere la nostra scuola

Gli spazi per la didattica

La Scuola si snoda su oltre 550 mq in una struttura nuova e moderna, completamente informatizzata, con aule didattiche e multimediali attrezzate, laboratori di estetica dotati di apparecchiature e prodotti cosmetici professionali.

Docenti qualificati

La Qualità dell’offerta formativa è al centro del nostro impegno. Ognuno dei nostri corsi vede il coinvolgimento di 15 docenti altamente qualificati, oltre a esperti e cultori delle diverse materie, tutti specializzati nei settori di interesse, appassionati e fortemente motivati.

Tirocini nelle aziende qualificate e selezionate

Un’esperienza unica e fondamentale per comprendere come si lavora in un team aziendale, su casi reali e arricchire il proprio bagaglio di competenze e conoscenze. Ecco perché curiamo con grande attenzione la selezione dei partner e l’organizzazione dei tirocini al fine di ottimizzare l’efficacia del percorso formativo.

Visite guidate gratuite

La partecipazione a fiere, convegni e seminari del settore è parte integrante della nostra offerta formativa. Un’opportunità offerta gratuitamente dalla Scuola a tutti i propri allievi!

Borse di studio

Sicurform Italia Group garantisce borse di studio e premi per gli allievi più meritevoli. Da quest’anno, vista l’emergenza sanitaria, al fine di garantire a tutti le condizioni minime per la frequenza dei corsi, saranno previsti ulteriori contributi economici destinati alle situazioni più fragili.

Partenariato d’eccellenza

Serietà e obiettivi condivisi hanno garantito alla Scuola di coltivare negli anni un partenariato aziendale ampio e qualificato. Il network del settore estetico e di quello grafico è composto da oltre 40 tra centri estetici e aziende del settore, presenti sull’intero territorio regionale e nazionale, che garantiscono un collegamento ideale tra il percorso didattico e il mercato del lavoro.

Passerelle scolastiche

Tutti gli allievi che avranno completato il percorso triennale, se lo desiderano, potranno rientrare all’interno di uno dei percorsi di istruzione “tradizionale”, avendo la possibilità di iscriversi al quarto anno di licei e istituti tecnici professionali di secondo grado, ed ottenere così anche il diploma di istruzione superiore.

Open Day ogni lunedì e venerdì di gennaio

Al fine di continuare a garantire il distanziamento sociale per la tutela della salute, Sicurform Italia ha previsto una serie di aperture straordinarie della sede di Campobasso così da permettere a chi lo desiderasse di visitare gli spazi e incontrare i docenti.

Basterà una semplice prenotazione, senza alcun impegno, scrivendo a info@sicurform.net oppure chiamando 0874.493750.