Avrà sede giovedì 10 ottobre 2024, sulla piattaforma di video-conferenza Teams, l’incontro dell’Agenzia Regionale per il Lavoro dedicata agli IFTS delle province di Modena e Reggio Emilia.
L’iniziativa di orientamento vuole presentare l’offerta formativa finanziata con fondi regionali ed europei (quindi gratuita per l’utenza finale) a disposizione delle persone residenti o domiciliate in Regione.
I percorsi IFTS
Gli IFTS si collocano generalmente tra i corsi post-diploma, suddivisi in una parte di apprendimento ed una di stage.
Questa formula permette di acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro e metterle in pratica immediatamente con l’esperienza di stage, supervisionati da professionisti del settore.
Durata e Contenuti
Un percorso IFTS è caratterizzato da circa 1 anno di attività, per un totale di 800 ore.
Generalmente sono previsti moduli di materie generali (inglese, informatica, sicurezza) e soft skills (lavorare in gruppo, gestione dell’emergenza), per poi proseguire con materie d’indirizzo.
Nel caso del percorso IFTS di Sicurform Italia (sede di Mirandola), queste riguarderanno energia, gestione delle risorse idriche, bonifica e smaltimento rifiuti.
Partenariato e Stage
La peculiarità dei progetti IFTS è un forte orientamento all’operatività: il partenariato con aziende del settore e lo stage per consolidare le competenze acquisite in aula.
La centralità del legame con le aziende fortifica il profilo in uscita: Sicurform Italia ha costruito il profilo in uscita sulla base delle skill richieste dalle organizzazioni, offrendo quindi alle persone partecipanti un trampolino di lancio per il mercato del lavoro.
Lo stage presso i partner (o, su richiesta e previa accettazione dell’azienda, presso altre realtà di predilezione dei singoli) diventa quindi un’appendice del percorso formativo, che permette di “mettere a terra” quanto appreso.
Internazionalizzazione
I corsi IFTS sono finanziati anche dal Fondo Sociale Europeo Plus: l’Europa riconosce il valore dell’accrescimento delle competenze per la crescita del mercato del lavoro e l’innovazione.
Nell’ambito del progetto IFTS Tecnico Ambientale che proponiamo è previsto uno study tour a Bruxelles in visita alla Delegazione regionale presso il Parlamento Europeo
L’iniziativa
Ai seguenti link:
Iscrizioni all’incontro
Informazioni sull’iniziativa
Slides di presentazione dell’IFTS Sicurform (disponibili a seguito dell’incontro)
Ti interessa questo tipo di percorso formativo?