News

Giornata formativa in programma a Campobasso

 

 

Titolo evento: SUICIDI NELLE FORZE DELL’ORDINE E NELLE FORZE ARMATE

Data: 19 settembre 2019

Luogo di svolgimento: via Milano – 86100 Campobasso, sala convegni Palazzo ex Gil

Responsabile scientifico: dott. Nicola Malorni

Partecipanti: 50

Categorie accreditate: professione Psicologo – discipline Psicologia e Psicoterapia; Medico chirurgo – disciplina Psichiatria

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

 

VISION

A partire dall’analisi dei dati più recenti e dei vari episodi di cronaca, risulta evidente la difficoltà di arginare il rischio di suicidio tra i membri delle forze dell’ordine e delle forze armate, a causa del numero di variabili a cui sono esposti i soggetti interessati. Si incontrano, inoltre, notevoli problemi per organizzare una prevenzione che sia davvero efficace. Anche introdurre servizi di psicologia appropriati, che rendano più capillari e frequenti quelli già offerti, non risulta semplice e immediato. Alcune difficoltà derivano da mancanza di fondi e scetticismo, ma una seria riflessione si impone sempre più con urgenza.

 

MISSION

Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire e implementare competenze diagnostiche e cliniche con particolare riferimento alla prevenzione e alla promozione attraverso la rete interistituzionale che si ritiene opportuno implementare a partire da un Protocollo di Intesa specifico in tale ambito.

I partecipanti conosceranno i nuovi ordinamenti che regolano le varie professioni in tali ambiti e i processi di intervento diagnostico clinici utili alla prevenzione del rischio suicidario, anche alla luce dei protocolli di intesa esistenti già stipulato con Ordine Nazionale degli Psicologi e Ordini regionali.

I partecipanti, attraverso la presentazione di un caso saranno stimolati ad approfondire il rischio suicidario tra le forze dell’Ordine e le Forze Armate alla luce dei mutamenti sociali e legislativi più recenti, e a costruire attraverso i vari modelli psicoterapeutici e clinici esistenti un possibile intervento multidisciplinare di prevenzione del rischio in tale ambito.

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

 Giovedì, 19 settembre 2019

Suicidi nelle forze dell’ordine e nelle forze armate

Ore 14,30 – 19,30

  • Seminari teorico-clinici;
  • discussione di casi di studio.

Conduce Nicola Malorni, psicologo analista junghiano, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Molise.

 

Preiscrizioni e informazioni

Segreteria organizzativa: Ordine degli Psicologi del Molise

Tel: 0874 67944

Web: clicca qui

 

.