Tirocini aziendali in Molise: avviso per la raccolta di candidature

Le domande di candidatura delle persone interessate andranno a comporre una long list a disposizione delle aziende partner

Sicurform Italia Group è Agenzia per il Lavoro (di cui all’art.6 del Dlgs 276/2003) ed è autorizzata all’attività di intermediazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (codice intermediario B519S012966).

L’attività di mediazione tra Domanda ed Offerta di Lavoro, anche in relazione all’inserimento lavorativo delle persone fragili e vulnerabili e dei gruppi di Lavoratori svantaggiati, comprende tra l’altro:

  • raccolta dei CV dei potenziali Lavoratori;
  • preselezione e creazione di relativa banca dati;
  • promozione e gestione dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro;
  • orientamento professionale;
  • progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo (compresa la promozione dei Tirocini formativi e di orientamento – interpello MLPS n. 36/2011);
  • gestione di tirocini di tipo formativo, di orientamento e di reinserimento o inserimento al lavoro mirati ad inserire, ovvero, reinserire nel mondo del lavoro soggetti privi di occupazione (inoccupati e disoccupati) o con particolari svantaggi (diversamenteabili o richiedenti asilo);
  • selezione del personale.

L’iniziativa

Sicurform Italia Group:

  • registrando l’interesse da parte delle aziende locali nella ricerca di lavoratori da inserire nel proprio organico, al fine di far fronte alle rinnovate esigenze aziendali nel sostegno ai processi di innovazione e sviluppo, e manifestando a tale scopo l’interesse ad avviare prioritariamente nuovi percorsi di tirocinio;
  • intende raccogliere, attraverso il presente avviso, la disponibilità dei soggetti interessati ad essere coinvolti in percorsi di tirocinio aziendale;
  • grazie alla compilazione delle richieste di partecipazione online (disponibile a questo link), intende predisporre una long list di candidature, allo scopo di facilitare l’incrocio tra la domanda e l’offerta proveniente dal territorio regionale.

Obiettivi

L’obiettivo ultimo della presente iniziativa è quello di agevolare l’inserimento o il reinserimento nel tessuto produttivo della comunità in particolare dei giovani molisani.

Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione che non si configura in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato.

Per i soggetti che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro è una misura formativa di politica attiva che permette di vivere temporanee esperienze all’interno di dimensioni lavorative per favorire una conoscenza diretta di una professione o di un mestiere.

Il tirocinio rappresenta un vero e proprio filtro attraverso il quale il tirocinante si orienta circa le proprie scelte professionali e, allo stesso tempo, si forma direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze. 

Destinatari

I destinatari del presente avviso sono:

  • disoccupati ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019, convertito con modificazione della Legge n.26 del 28/03/2019;
  • cittadini italiani ovvero cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadini di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano.

Modalità di presentazione della candidatura

Gli interessati possono presentare domanda di candidatura compilando il modulo online disponibile sul sito www.sicurform.net e a questo link.

Informazioni e assistenza

Per ulteriori informazioni o assistenza alla compilazione del formulario:

Paola Nagni e Stefania Di Florio 0874 493750