StudiAMO, il supporto per gli adulti di domani

Dal 2017 la Scuola del Portico si è costituita a Cooperativa Sociale e ha aiutato molti giovani con lo studio, offrendosi quindi in supporto alle famiglie come tramite con la scuola.

Il Progetto StudiAmo

Questo progetto nasce con un occhio di riguardo per i bambini della scuola primaria in situazioni sociali disagiate.
Sulla base della consapevolezza che l’istruzione è uno dei primi fattori coinvolti nella mobilità dell’ “ascensore sociale”, La Scuola del Portico ha ipotizzato un servizio di affiancamento che accompagni questi bambini nello studio – educandoli al contempo alla socialità.

La struttura e le finalità

Da gennaio a maggio 2023, per 3 pomeriggi a settimana, gruppi di bambini (ognuno al massimo di tre) verrà affiancato nello studio e nell’esecuzione dei compiti.
La finalità è offrire a questi futuri adulti la possibilità di diventare più autonomi nella formazione, accrescere l’autostima grazie al raggiungimento di traguardi scolastici definiti sulla loro persona e sperimentare la socialità in un ambiente controllato.
Sul lungo periodo, l’obiettivo è di aver offerto solide basi educative e istruttive per permettere loro un più proficuo rapporto con i propri coetanei e la società in generale.

Il contributo di Sicurform Italia

In Sicurform abbiamo contribuito a questo progetto con un’attività di consulenza e costruzione delle reti territoriali che ha permesso la buona riuscita dell’avvio dell’iniziativa.

La nostra attività di diffusione, funding e consulenza, unite alla generosità di alcune aziende partner, sono riuscite a garantire varie borse di studio sul reddito a favore di alcuni bambini, che stanno beneficiando di StudiAmo.