“Comunicare efficacemente con i familiari e utenti dei servizi” per ASP Comuni Modenesi Area Nord

Si è conclusa mercoledì 30 novembre la prima parte del progetto ideato con ASP Comuni Modenesi Area Nord e indirizzato agli operatori dei servizi.
La formazione base di 8 ore, intitolata “Comunicare efficacemente con i familiari e utenti dei servizi”, si è composta di due moduli incentrati sulla comunicazione e le emozioni.
Durante le 4 edizioni, strutturate per permettere una partecipazione più flessibile da parte degli operatori, sono stati toccati temi tanto delicati quanto cruciali nel rapporto con gli assistiti e le loro famiglie.

I docenti

Anche questa volta abbiamo puntato sul “fare rete” con esperti e organizzazioni del territorio, per questo progetto infatti siamo affiancati dagli psicologi Dr.ssa Cinzia Angiolillo, Dr. Fabrizio Mascioli e Dr. Alberto Silvestri. Gli specialisti hanno ricoperto il ruolo di commissione e corpo docenti, apportando il valore aggiunto della professionalità maturata con l’esperienza nel settore.

I feedback ad oggi

Abbiamo osservato un intrecciarsi di stimoli degli esperti con le fondamentali riflessioni dai corsisti, che si è evoluto in un dialogo su aspetti positivi e criticità della professione. Come raccontato, ad esempio, nell’intervento di Daniela, che ha portato all’attenzione un importante tema: la gestione dell’emozione a seguito di un episodio di aggressività da parte dell’utente.

Questa e altre questioni emerse durante il corso hanno dato forza all’intento iniziale della dirigenza di ASP: dare spazio a momenti formativi e di confronto sull’aspetto emotivo-relazionale nel settore del servizio alla persona.

A seguito di questa prima esperienza, siamo entusiasti di proseguire il percorso con ASP, calendarizzando nei prossimi mesi le ulteriori 12 ore per gli approfondimenti specifici.