Conclusa la fase di presentazione delle candidature, il prossimo 10 novembre prenderanno avvio le prove per la selezione dei partecipanti.

Il corso gratuito d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (OPERAZIONE Rif. PA 2022-17260/RER APPROVATA CON DGR 1379/2022 DEL 01/08/2022 FINANZIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DA FSE+ – CUP E84D22001840009) si terrà a Mirandola (MO) da novembre 2022 a luglio 2023. La proposta targata Sicurform Italia, destinata a 20 partecipanti tra lavoratori diplomati e non diplomati senza vincolo di età o di condizione lavorativa, fa parte dell’ampia offerta che la Regione promuove sull’intero territorio emiliano-romagnolo per l’anno formativo 2022/2023. I percorsi IFTS sono pensati per facilitare l’inserimento aziendale in diverse funzioni e settori, grazie a un approccio orientato al trasferimento di competenze professionalizzanti, tipiche di ruoli tecnici altamente specializzati in tematiche emergenti e oggi molto richieste dalle aziende che si mostrano attente alle innovazioni e sempre al passo con le nuove tecnologie.
Orari e modalità delle selezioni
Coloro i quali abbiano presentato correttamente la propria candidatura sono convocati il giorno giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 09:00, presso la sede Sicurform Italia Group di Mirandola, in via 2 Giugno n°93.
Allo scopo di valutare per ciascun candidato, avente i requisiti di ammissibilità alle selezioni, il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi, e valutare le effettive e coerenti aspettative e attitudini, la procedura di selezione sarà articolata in due fasi:
- Test Tecnico, ore 09:15 (domande a risposta multipla su lingua inglese, informatica, conoscenze logico matematiche, con durata max di 90 minuti) – Max 50 punti;
- Colloquio attitudinale, a seguire (finalizzato a comprendere atteggiamenti, comportamenti, attitudini, capacità di relazionarsi e di collaborare con altre persone, motivazione al percorso e al profilo) – Max 50 punti.
Saranno ammessi alla seconda fase solo i candidati che avranno ottenuto almeno 30 punti nel Test Tecnico.
La somma dei punteggi ottenuti al Test Tecnico e al Colloquio attitudinale rappresenterà il punteggio finale del/la candidato/a e definirà la sua posizione in graduatoria. I/le candidati/e che superano la prova di ammissione comporranno la graduatoria secondo i seguenti criteri di priorità:
- riserva di posti candidati donne (55% dei posti);
- maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione.
A parità di punteggio sarà data la precedenza al maggior punteggio conseguito nel colloquio attitudinale. I/le candidati/e verranno ammessi al corso seguendo la graduatoria risultante dal processo selettivo, fino al limite dei posti disponibili. La graduatoria potrà essere utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia o indisponibilità degli ammessi. In caso di parità di punteggio si seguirà l’ordine anagrafico, dal più anziano al più giovane.
Info e assistenza
Il/la candidato/a con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) (Legge 170/2010) e/o con disabilità (Legge 17/99, Legge 104/92), può richiedere assistenza alla prova contattando la sede Sicurform Italia Group al numero 0535.062308 (via 2 Giugno n°93 Mirandola).
A disposizione anche il canale email: info@sicurform.net